CHIAMA

I Nostri Vini

I Nostri Vini

 
Tenuta Bertanzi Umbria Rosso

 

Elegante, armonico, piacevole e ricco di profumi: un ottimo vino dalla beva accattivante, che si presta ad essere degustato quotidianamente e abbinato con innumerevoli pietanze. Un vino di relativa gioventù che nella freschezza del frutto ha il suo punto di forza e piacevolezza.

Tenuta Bertanzi Umbria Rosato

 

Freschissimo, fragrante, piacevole e variegato: un rosato che sfoggia tutte le caratteristiche delle migliori uve. ABBINAMENTI: ottimo come aperitivo insieme a crudità e formaggi freschi, carni bianche e piatti non troppo elaborati.

Tenuta Bertanzi Lègami

 

L'identità più autentica della nostra azienda, della sua lunga storia e della sua idea di continuo perfezionamento, della natura speciale del suo territorio e di ogni sua singola vite, la trovate in questo vino. Legàmi è il grande vino di Tenuta Bertanzi.

 


ll vino si fa in vigna: è la prima regola
 
Vinifichiamo esclusivamente uve provenienti dai nostri vigneti,per avere il controllo totale sulla filiera di produzione, dalla vite alla bottiglia,che viene seguita personalmente con l'aiuto di un agronomo esperto. Nel vigneto adottiamo il piano di lotta integrata regionale finalizzato a ridurre al minimo indispensabile l’uso di prodotti di derivazione chimica.
 
Agricoltura responsabile
Tutti i nostri terreni vengono coltivati seguendo i principi dell’agricoltura integrata, un sistema di viticoltura compatibile, che sceglie i metodi migliori per condurre un vigneto selezionandoli fra quelli che hanno il minore impatto sull’ambiente e sulla salubrità dei prodotti.
 
Viticultura di precisione
Ogni settimana il nostro agronomo verifica le condizioni dei vigneti, analizzando di volta in volta tutti i fattori che influenzano raccolta delle uve e la loro qualità: le condizioni del suolo, il clima, la salute delle viti. In questo modo siamo in grado di curare ogni filare singolarmente a seconda delle sue esigenze per evitare qualsiasi trattamento non necessario.
 
Colture di copertura o concime verde
Nei nostri vigneti ci proponiamo di conservare e migliorare la fertilità del terreno con l'utilizzo di concime organico, derivante sia dalle potature che dall'inerbimento naturale, e con la salvaguardia dell'ecosistema
 
Con le mani, non con il trattore
Prediligiamo il lavoro a mano a qualsiasi trattamento antifungino. Per esempio, per prevenire la muffa grigia eliminiamo manualmente una parte delle foglie delle viti per dare ai grappoli d’uva più aria possibile dopo la pioggia invece di irrorarle le viti con trattamenti antibotrite. Certo l’intervento a mano ha costi più elevanti rispetto a quello con il trattore, ma anche da questo dipende la qualità del prodotto finale.
 
Abbiamo limitato l’uso dei pesticidi chimici
nella viticoltura un problema primario è la difesa della vite dagli attacchi delle malattie e degli insetti. È in questo ambito che la produzione integrata trova la sua più larga applicazione: si tratta di trovare una strategia di difesa della vite usando razionalmente tutti i mezzi in primo luogo biologici, biotecnici, agronomici e in ultimo chimici. Si ricorre a biotecnologie, quali la tecnica del maschio sterile e della confusione sessuale e a mezzi biotecnici, quali l'uso di trappole con l'impiego di feromoni e reti anti-insetto.
 
Coltivando la biodiversità
L’uso dei prodotti chimici impoverisce la terra e distrugge l’ecosistema. Con l’agricoltura responsabile invece stiamo cercando di ricostruire il suolo, riportandolo alla sua condizione originale. E ci stiamo riuscendo visto che nella nostra vigna è facile vedere farfalle, coccinelle e lombrichi!
 
 
"Il vino non è solo un prodotto, ma anche un oggetto culturale, simbolo dell'ospitalità umbra: coltivare i nostri vigneti, ispirandoci al principio della sostenibilità, è per noi non solo un attitudine naturale ma anche un impegno nei confronti dell'ambiente in cui viviamo."
 
Eleonora Mochi Onori

Contattaci

  • Umbertide - Via Case Sparse
  • Tel. Eleonora +39 3493202095
    Paolo +39 3337710059
  • Email: info@vignedipace.it

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters.

L'Agriturismo

Una suggestiva atmosfera nel Cuore Verde d'Italia Antica tenuta proprietà dal 1742 dei Conti Bertanzi Mochi Onori. L'Agriturismo Le Vigne di Pace, situato nella campagna tra Umbria e Toscana, costituisce una base ideale per affascinanti visite alle vicine città d'arte come Assisi, Siena, Perugia, Lago Trasimeno, Pienza, Gubbio, Cortona.

Scopri!