Tenuta Bertanzi Umbria Legami 2013

L’identità più autentica della nostra azienda, della sua lunga storia e della sua idea di continuo perfezionamento, della natura speciale del suo territorio e di ogni sua singola vite, la trovate in questo vino.

Legàmi è il grande vino di Tenuta Bertanzi.

Legami nasce dalla massima selezione delle migliori uve di Sangiovese.

La produzione delle singole annate può così variare per quantità ma la qualità rimane sempre la più alta.

Le uve provengono dal vigneto Villa Pace che si trova un’altitudine di 350 metri s.l.m. con esposizione sud/sudovest.

L’elevato contenuto in scheletro, le perfette esposizioni e le ottimali altitudini dei suoli identificano la tipicità di questo vino.

CARATTERISTICHE DEL TERRROIR

Altitudine:350 metri S.L.M.

Esposizione: Sud/Sud – Ovest

Terreno: ricco di scheletro, estremamente drenante,

tessitura calcare-argillosa.

Densità impianto: 6.000 piante/ha con resa al 60%

Sistema di allevamento: cordone speronato

2013

ANDAMENTO STAGIONALE

L’autunno 2012 e l’inverno 2012-2013 sono stati tra i più piovosi degli ultimi anni. I terreni sono rimasti intrisi di acqua per tutto l’inverno, garantendo una buona riserva idrica. La vera primavera è iniziata a metà aprile, quando sono terminate le piogge e le temperature hanno avuto un’impennata improvvisa, con medie giornaliere decisamente alte. Terreni ricchi di acqua, temperature elevate irraggiamento solare hanno permesso ai grappoli di formarsi uniformemente. L’estate è trascorsa con valori nella media, temperature estive di giorno ma abbastanza basse di notte che hanno permesso una perfetta maturazione delle uve sia sotto l’aspetto tecnologico sia polifenolico.

UVAGGIO: Sangiovese 90% , 10% Merlot

EPOCA E MODALITA’ DI VENDEMMIA

Terza decade di settembre. Le uve sono raccolte a mano con la massima selezione delle migliori uve.

VINIFICAZIONE

Diraspatura e pressatura soffice delle uve. Fermentazione e la successiva macerazione sulle bucce Avviene in tini a temperatura controllata per circa 25 giorni con numerosi rimontaggi e delastage


MATURAZIONE

I vini sono posti in piccoli fusti di rovere francese (tonneau) ed in essi viene effettuata la fermentazione malolattica e la successiva maturazione in barriques di rovere francese per 14 mesi.

AFFINAMENTO

6 mesi in bottiglia, ma il prodotto viene venduto anche in “primeur” .

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Vino di grande stoffa e carattere. Sfoggia una trama complessa e avvolgente con un eleganza riconoscibile, accentuata dal perfetto equilibrio. Il colore è rosso rubino intenso e lucente. L’approccio al palato suggerisce note di amarena, tannini nobili e levigati. La persistenza è lunghissima.

ABBINAMENTI


Ottimo servito con importanti primi e secondi piatti della cucina mediterranea. Formaggi a pasta dura e varie carni alla griglia.

TEMPERATURA DI SERVIZIO 20- 22°C

GRADO ALCOLICO 14%

TEMPERATURA DI SERVIZIO


20- 22°C


GRADO ALCOLICO 14%