EnglishFrenchGermanItalian
Tenuta Bertanzi Umbria Legami 2012

L’identità più autentica della nostra azienda, della sua lunga storia e della sua idea di continuo perfezionamento, della natura speciale del suo territorio e di ogni sua singola vite, la trovate in questo vino. Legàmi è il grande vino di Tenuta Bertanzi.

NUMERO LIMITATO DI BOTTIGLIE PRODOTTE 2500

CARATTERISTICHE DEL TERRROIR

Altitudine: 350 metri S.L.M.

Esposizione: Sud/Sud – Ovest

Terreno: ricco di scheletro, estremamente drenante, tessitura calcare-argillosa.

Densità impianto: 6.000 piante/ha con resa al 60%

Sistema di allevamento: cordone speronato

2012

ANDAMENTO STAGIONALE

Autunno mite e poco piovoso. Inverno con temperature rigide e nevoso nel mese di febbraio. Primavera mite con temperature medie attorno ai 15-18°C. Estate in anticipo con temperature elevate e totale assenza di piogge da metà giugno alla fine di agosto. Ad inizio settembre, tornano le piogge a rinfrescare i terreni permettendo alle piante di concludere la maturazione. La vendemmia 2012 si è rivelata di buon livello, con punte di eccellenza sia sul sangiovese che sul merlot, dimostrando quanto questo territorio sia vocato ad una viticoltura di qualità anche in annate difficili.

UVAGGIO

Sangiovese 90% , 10% Merlot

EPOCA E MODALITA’ DI VENDEMMIA

Terza decade di settembre. Le uve sono raccolte a mano con la massima selezione delle migliori uve.

VINIFICAZIONE

Diraspatura e pressatura soffice delle uve. Fermentazione e la successiva macerazione sulle bucce Avviene in tini a temperatura controllata per circa 25 giorni con numerosi rimontaggi e delastage

MATURAZIONE

I vini sono posti in piccoli fusti di rovere francese (tonneau) ed in essi viene effettuata la fermentazione malolattica e la successiva maturazione in barriques di rovere francese per 14 mesi.

AFFINAMENTO

6 mesi in bottiglia, ma il prodotto viene venduto anche in “primeur” .

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rubino intenso e lucente. Ricco e raffinato,l’ingresso dolce e speziato lascia affiorare e poi prevalere le note rosse fruttate. L’integrazione totale tra il vino ed il rovere deriva dalla paziente ed accurata ricerca di cantina. In bocca frutti rossi ed elegante nel finale con retrogusto. Vino di carattere, si contraddistingue per eleganza e tipicità.

ABBINAMENTI

Ottimo servito con importanti primi e secondi piatti della cucina mediterranea. Formaggi a pasta dura e varie carni alla griglia.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

20- 22°C

GRADO ALCOLICO

14%