EnglishFrenchGermanItalian
Tenuta Bertanzi Umbria Rosato 2013

Freschissimo, fragrante, piacevole e variegato: un rosé che sfoggia tutte le caratteristiche delle migliori uve.

ABBINAMENTI: ottimo come aperitivo insieme a crudità e formaggi freschi, carni bianche e piatti non troppo elaborati.

CARATTERISTICHE DEL TERRROIR
Altitudine: 300/400 metri S.L.M.
Esposizione: Sud/Sud – Ovest
Terreno: ricco di scheletro, terreno estremamente drenante, tessitura calcare-argillosa.
Densità impianto: 6.000 piante/ha con resa al 80%
Sistema di allevamento: cordone speronato

2013

ANDAMENTO STAGIONALE
L’autunno 2012 e l’inverno 2012-2013 sono stati tra i più piovosi degli ultimi anni. I terreni sono rimasti intrisi di acqua per tutto l’inverno, garantendo una buona riserva idrica. La vera primavera è iniziata il 10 aprile, quando sono terminate le piogge e le temperature hanno avuto un’impennata improvvisa, con medie giornaliere decisamente alte. Terreni ricchi di acqua, temperature elevate, irraggiamento solare hanno permesso ai grappoli di formarsi uniformemente. La vendemmia è iniziata a metà settembre e si è protratta per tutto il mese. L’uva vendemmiata era sana con una buona acidità, caratteristica Importante per un rosato fresco e profumato

UVAGGIO
Sangiovese 100%

VINIFICAZIONE
L’uva è stata raccolta a mano ed accuratamente selezionata. Diraspata e fatta macerare in pressa per alcune ore, per poi essere pressata in maniera molto soffice. Il mosto è stato raffreddato ad una temperatura non inferiore a 10°C; mentre il vino è stato conservato in serbatoi di acciaio inox ad una temperatura di 15° C. La lavorazione in piccole masse appena prima dell’imbottigliamento, ha permesso al vino di mantenersi fresco e profumato.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Color rosa delicato e tonico. Bouquet elegante e floreale ricorda l’essenza della rosa e della violetta; dolcemente speziato. Palato fresco e ampio; armonico, delicatamente dolce e minerale.

ABBINAMENTI
Ottimo come aperitivo insieme a crudità e formaggi freschi, carni bianche e piatti non troppo elaborati.

TEMPERATURA DI SERVIZIO
Temperatura di servizio 12 – 14°C