EnglishFrenchGermanItalian
Tenuta Bertanzi Umbria Rosato 2014

Freschissimo, fragrante, piacevole e variegato:

un rosé che sfoggia tutte le caratteristiche delle migliori uve.


ABBINAMENTI

Ottimo come aperitivo insieme a crudità e formaggi freschi, carni bianche e piatti non troppo elaborati.

CARATTERISTICHE DEL TERRROIR

Altitudine:300/400 metri S.L.M.

Esposizione:Sud/Sud – Ovest

Terreno: ricco di scheletro, terreno estremamente drenante, tessitura calcare-argillosa.

Densità impianto: 6.000 piante/ha con resa al 80%

Sistema di allevamento: cordone speronato


2014

Andamento stagionale

L’andamento stagionale della vendemmia 2014 è stato dei più anomali degli ultimi anni, con uno degli accumuli di pioggia più alti di sempre.

L’inverno è stato mite e la primavera è stata meno piovosa delle precedenti. Le temperature sono state nella media è hanno iniziato ad alzarsi nella seconda metà di giugno. Il germogliamento, iniziato tra la fine di marzo e gli inizi di aprile,è stato regolare. La fioritura abbondante, è partita nella prima quindicina di giugno. L’estate ha fatto registrare temperature molto al di sotto della media e piovosità frequente. Questa situazione ha ritardato l’invaiatura delle uve fino alla seconda metà di agosto. Settembre, abbastanza caldo ma caratterizzato da notevoli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte che hanno favorito gli accumuli di polifenoli nelle bucce.

La vendemmia è ufficialmente iniziata in ritardo di circa 10 giorni rispetto alle annate precedenti. Uve vinificate non completamente mature per mantenere una stimolante ed accattivante acidità ad un vino apprezzato soprattutto come aperitivo.

UVAGGIO:Sangiovese 100%

VINIFICAZIONE

L’uva è stata raccolta a mano ed accuratamente selezionata. Diraspata e fatta macerare in pressa per alcune ore, per poi

essere pressata in maniera molto soffice. Il mosto è stato raffreddato ad una temperatura non inferiore a 10°C; mentre il vino è stato conservato in serbatoi di acciaio inox ad una temperatura di 15° C.

La lavorazione in piccole masse appena prima dell’imbottigliamento, ha permesso al vino di mantenersi fresco e profumato.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Delicatissima sfumatura di rosa,buccia di cipolla. Floreale al naso e delicatamente aromatico.

Fresco e minerale al palato, piacevole e gioioso, ma anche ricco e sapido con finale gustativo pulito e prolungato.

TEMPERATURA DI SERVIZIO


Temperatura di servizio 12 – 14°C

GRADO ALCOLICO

12,00 % vol