EnglishFrenchGermanItalian
Tenuta Bertanzi Umbria Rosso 2015

AN DAM E N T O S TAG I O N A L E

La stagione 2014/2015 ha avuto una andamento climatico abbastanza regolare, senza situazioni estreme.

Infatti l’inverno è stato mite, con temperature sotto lo zero alla fine di dicembre e nei mesi di gennaio e febbraio. Anche la primavera è stata regolare, un po’ fredda agli inizi, ma inseguito le temperature si sono regolarizzate nella media stagionale, con maggio e giugno abbastanza caldi, favorendo in questo modo la perfetta fioritura ed inseguito l’allegagione.

L’estate è iniziata in anticipo, con temperature già elevate alla fine di giugno, dove abbiamo registrato punte anche di 34-35°C. Infine, settembre e ottobre sono stati mesi perfetti sotto l’aspetto climatico, con notevoli sbalzi di temperatura tra notte e giorno, permettendo ai grappoli di accumulare colore e polifenoli.

UVAGGIO: Sangiovese 70% , Merlot 25% e Alicante 5% .

VINIFICAZIONE

La vinificazione è avvenuta in modo separato per le diverse varietà d’uva. Dopo le operazioni di diraspatura e pigiatura soffice, le uve sono state macerate per circa 12 -16 giorni all’interno di serbatoi di acciaio inox. Durante questa fase, il vino ha completato la fermentazione alcoolica ad una temperatura non superiore ai 25°c. Il vino è stato quindi travasato ed ha completato la fermentazione malolattica entro l’inverno. L’affinamento, avvenuto parte in legno e parte in inox.

MATURAZIONE

90% in acciaio e 10% in tonneaux.


NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino luminoso. Naso pulito, intenso con note fruttate di ciliegia e pesca gialla. Semplice ma calibrato, di ottima bevibilità. vitigni: Sangiovese e vitigni complementari maturazione: in acciaio.

ABBINAMENTI

Perfetto con antipasti a base di salumi, primi piatti della cucina umbra e mediterranea in genere.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

16°C – 18°C

GRADO ALCOLICO 13,50 % vol