EnglishFrenchGermanItalian
Tenuta Bertanzi Umbria Rosso 2013

Elegante, armonico, piacevole e ricco di profumi: un ottimo vino dalla beva accattivante, che si presta ad essere degustato quotidianamente e abbinato con innumerevoli pietanze. Un vino di relativa gioventù che nella freschezza del frutto ha il suo punto di forza e piacevolezza.

ANDAMENTO STAGIONALE

Dal punto di vista climatico, l’annata 2013 è stata caratterizzata da abbondanti precipitazioni invernali e primaverili.

Il germogliamento della vite è avvenuto in ritardo di 10-15 giorni rispetto alle ultime annate e la crescita delle piante è stata disomogenea, così come la fioritura e l’allegagione, a causa delle piogge che hanno favorito l’insorgenza di malattie fungine.

Il periodo estivo è stato caratterizzato da scarse precipitazioni e temperature non elevate.

La raccolta delle uve è iniziata a metà settembre per le varietà più precoci come merlot, invece la vendemmia del sangiovese ed Alicante è iniziata gli ultimi giorni di settembre ed è terminata nella terza settimana di ottobre.

UVAGGIO

Sangiovese 70% , Merlot 25% e Alicante 5% .

VINIFICAZIONE

La vinificazione è avvenuta in modo separato per le diverse varietà d’uva.

Dopo le operazioni di diraspatura e pigiatura soffice, le uve sono state macerate per circa 1 settimana all’interno di serbatoi di acciaio inox.

Durante questa fase, il vino ha completato la fermentazione alcoolica ad una temperatura non superiore ai 28°c. Il vino è stato quindi travasato ed ha completato la fermentazione malolattica entro l’inverno. L’affinamento, avvenuto parte in legno e parte in inox, ha permesso al vino di essere messo in bottiglia a partire dalla terza settimana di marzo.

MATURAZIONE

90% in acciaio e 10% in barriques e tonneaux.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino brillante. Dal bagaglio aromatico ampio e fruttato di frutti di bosco e ciliegia. In bocca oltre la freschezza, una vigorosità interessante ed una nuance speziata. ABBINAMENTI Perfetto con antipasti a base di salumi, primi piatti della cucina umbra e mediterranea in genere.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

16°C – 18°C GRADO ALCOLICO 13,50 % vol