EnglishFrenchGermanItalian
Tenuta Bertanzi Umbria Rosso 2014

Elegante, armonico, piacevole e ricco di profumi: un ottimo vino dalla beva accattivante, che si presta ad essere degustato quotidianamente e abbinato con innumerevoli pietanze.

Andamento stagionale

L’andamento stagionale della vendemmia 2014 è stato dei più anomali degli ultimi anni, con uno degli accumuli di pioggia più alti di sempre.

L’inverno è stato mite e la primavera è stata meno piovosa delle precedenti. Le temperature sono state nella media è hanno iniziato ad alzarsi nella seconda metà di giugno. Il germogliamento, iniziato tra la fine di marzo e gli inizi di aprile,è stato regolare. La fioritura abbondante, è partita nella prima quindicina di giugno. L’estate ha fatto registrare temperature molto al di sotto della media e piovosità frequente. Questa situazione ha ritardato l’invaiatura delle uve fino alla seconda metà di agosto. Settembre, abbastanza caldo ma caratterizzato da notevoli sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte che hanno favorito gli accumuli di polifenoli nelle bucce.

La vendemmia è ufficialmente iniziata in ritardo di circa 10 giorni rispetto alle annate precedenti , in ritardo di circa 12 giorni rispetto alle annate precedenti .

UVAGGIO:Sangiovese 70% , Merlot 25% e Alicante 5% .

VINIFICAZIONE

La vinificazione è avvenuta in modo separato per le diverse varietà d’uva. Dopo le operazioni di diraspatura e pigiatura soffice, le uve sono state macerate per circa 12 -16 giorni all’interno di serbatoi di acciaio inox. Durante questa fase, il vino ha completato la fermentazione alcoolica ad una temperatura non superiore ai 25°c. Il vino è stato quindi travasato ed ha completato la fermentazione malolattica entro l’inverno. L’affinamento, avvenuto parte in legno e parte in inox, ha permesso al vino di essere messo in bottiglia a partire dalla terza settimana di marzo.

MATURAZIONE

90% in acciaio e 10% in barriques e tonneaux.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosso rubino vivo e brillante. Piacevole, brioso, fresco. Al naso mostra un frutto nitido leggermente speziato. E’ gradevole, gustoso e di grande bevibilità

ABBINAMENTI

Perfetto con antipasti a base di salumi, primi piatti della cucina umbra e mediterranea in genere.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

16°C – 18°C

GRADO ALCOLICO 13,50 % vol